Come

Psicoterapia analitica

Consulenza psicologica e psicoterapia di sostegno

Consulenza e terapia di coppia

Formazione e supervisione per psicologi e psicoterapeuti

Psicoterapia online

Psicodramma analitico individuativo

Consulenza genitoriale

Formazione e supervisione per operatori dei settori sanitario, educativo e scolastico

In che modo

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

La psicoterapia analitica d’indirizzo junghiano si svolge attraverso il colloquio terapeutico, nel quale sono affrontati i problemi del cliente. Ognuno di noi si può trovare nella vita ad affrontare difficoltà per eventi dolorosi (separazioni, malattie, problemi relazionali e di lavoro) oppure a voler superare sintomi ricorrenti come depressione, ansia, disturbi alimentari, sessuali, ecc., dipendenze affettive e non, fobie, ecc.

 

Nella relazione analitica, il terapeuta non fornisce risposte prefabbricate ma, come una guida alpina conosce le montagne e uno skipper il mare e il vento, ha esperienza dei percorsi della mente e lavora insieme al cliente per trovare risposte personali. Emergono così le risorse individuative per rispondere ai conflitti relazionali, alle difficoltà emotive, ma anche ai grandi temi dell’esistenza nelle varie fasi della vita.

PSICODRAMMA INDIVIDUATIVO

Lo psicodramma analitico individuativo è una tecnica psicoterapeutica che raccoglie le eredità di J. L. Moreno e di C.G. Jung. Si fonda sulla partecipazione a un piccolo gruppo terapeutico condotto dalla psicoanalista, in cui si drammatizzano momenti e sogni della vita passata e presente di ciascuno.

 

Non è uno spazio di spettacolo, ma un luogo di condivisione profonda in cui, grazie a tecniche specifiche come il “cambio di ruolo” fra i partecipanti, si scoprono aspetti nuovi e inaspettati della propria personalità e di quella degli altri. Lo sviluppo dell’autoconsapevolezza e dell’empatia permette di trovare modi più spontanei e creativi di vivere le relazioni, di affrontare i conflitti e di esprimere con più sicurezza le proprie potenzialità.

Gli indirizzi teorici cui faccio riferimento sono la psicologia analitica fondata da Carl Gustav Jung e lo psicodramma individuativo che unisce la psicologia analitica con la tecnica dello psicodramma inventato da Jacob L. Moreno.
Ove indicato, mi avvalgo di tecniche di Ipnosi Clinica a Orientamento Ercksoniano, o Ipnosi Conversazionale.

Gli interventi, se necessario, potranno essere svolti in collaborazione con altri specialisti, come previsto dal Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi